"E se poi il mio gatto ingrassa dopo la sterilizzazione?"
"La sterilizzazione può far diventare il mio gatto triste e svogliato?"
La risposta è sempre una:
la sterilizzazione è un gesto di responsabilità.
Non solo: la sterilizzazione diventa un gesto d'amore.
LA MATURITA' SESSUALE E I RISCHI PER LA SALUTE
Il raggiungimento della piena maturità sessuale nei gatti dipende anche dalla loro razza ma, in generale, i gatti europei maschi raggiungono il pieno sviluppo intorno ai 7/8 mesi mentre le femmine possono essere sessualmente mature già intorno ai 5/6 mesi e da questo momento in poi sono molto prolifici.
Nei gatti domestici non sterilizzati l'impossibilità di accoppiarsi genera frustrazione e, soprattutto nei maschi, può dare luogo anche a comportamenti violenti dettati dalla necessità di uscire e conquistarsi le femmine che lanciano i loro richiami.
Per marcare il loro territorio di conquista, i gatti non sterilizzati utilizzano spruzzi di urina che emana un odore molto forte e difficilmente eliminabile dai mobili (soprattutto dagli imbottiti). Inoltre, il gatto maschio non sterilizzato può graffiare i suoi compagni umani se é costretto a restare chiuso in casa.
La femmina non sterilizzata alla quale non viene consentito di accoppiarsi può purtroppo sviluppare diverse patologie che possono anche avere esito fatale. La più temuta è probabilmente la piometra. Questa patologia si sviluppa soprattutto se alla gatta sono stati somministrati estrogeni per interrompere il calore ed insorge nella maggior parte dei casi nelle gatte adulte, ovvero dopo numerosi episodi di calore. La piometra provoca la produzione di pus nell'utero e l'unica terapia possibile è l'asportazione chirurgica di ovaie e utero.
I BENEFICI DELLA STERILIZZAZIONE
I nostri gatti domestici vengono di solito sterilizzati prima dell'adozione e dalla sterilizzazione precoce si ottengono numerosi benefici per la loro salute.
"Ma, sterilizzare un gatto non è un gesto contrario alla sua natura?"
No, sterilizzare significa garantire ai nostri mici domestici un futuro sereno e una vita significativamente più lunga e in ottima salute. L'intervento chirurgico in sé presenta un rischio bassissimo e il recupero post-operatorio si risolve di solito in qualche giorno di tranquillità a casa.
I maschi non sentiranno alcuna necessità di allontanarsi da casa ed eviteranno così i combattimenti con altri maschi non sterilizzati che possono purtroppo sempre avere esiti devastanti, sia in termini di ferite profonde riportate e sia di contagio di malattie.
Le femmine non sentiranno alcun bisogno di richiamare i maschi ed eviteremo loro patologie potenzialmente mortali come la piometra ma anche i tumori delle mammelle che, purtroppo, se insorgono, necessitano di interventi chirurgici invasivi.
I gatti sterilizzati, sia maschi che femmine, non sentono alcun bisogno di riprodursi e mantengono un comportamento molto giovanile negli anni e fino in età decisamente avanzata.
"E se poi il mio gatto ingrassa dopo la sterilizzazione?"
In generale, i gatti diventano obesi perché mangiano troppo nei momenti in cui si annoiano e i gatti sterilizzati possono annoiarsi perché non hanno alcun interesse ad andare in giro per trovare un compagno o una compagna.
Quindi, la principale ragione che può generare obesità nei gatti sterilizzati non è rappresentata dalla condizione di sterilizzazione in sè ma piuttosto da una scorretta alimentazione della quale siamo noi umani a doverci occupare.
"La sterilizzazione può far diventare il mio gatto triste e svogliato?"
Assolutamente no. La verità è che un gatto sterilizzato sia femmina che maschio mantiene negli anni un comportamento ed un atteggiamento molto giovanili, anche in età avanzata, e continua ad avere un atteggiamento giocherellone come quando era un gattino.
Sappiamo tutti che il gatto è una creatura curiosa e quindi dovremo essere noi a creare delle condizioni per cui lui o lei possano dare sfogo a questa caratteristica soprattutto giocando ed interagendo con loro quotidianamente.
Il momento del gioco con il nostro gatto di casa deve diventare un appuntamento fisso nelle nostre giornate che loro attenderanno con gioia e che sarà di grande beneficio anche per noi.
LA STERILIZZAZIONE E' UN GESTO DI RESPONSABILITA' E D'AMORE
Sterilizzare i gatti significa proteggerli da patologie potenzialmente mortali e allo stesso tempo significa evitare cucciolate non desiderate. Le gatte adulte sono estremamente prolifiche e possono partorire anche tre volte all'anno numerosi piccoli che a loro volta diventeranno adulti e si riprodurranno allo stesso ritmo di due/tre volte all'anno generando centinaia di gatti che nessuno ha desiderato far venire al mondo e che poi purtroppo possono finire abbandonati nei campi, nei cassonetti delle immondizie o addirittura nei corsi d'acqua a poche ore dalla nascita.
L'abbandono dei gattini appena nati costituisce un reato (Art 727 Codice Penale) e per loro rappresenta una condanna a morte perché il tasso di sopravvivenza - anche quando riusciamo a trovarli e nutrirli - è molto basso.
Tutto questo può e deve essere evitato con un approccio responsabile a tutela della vita e della salute dei gatti e per evitare di farne nascere degli altri solo per condannarli ad una morte atroce.
Se hai domande su questo argomento o se desideri ricevere maggiori informazioni, puoi lasciarci un commento qui sotto.
Nessun commento:
Posta un commento
Benvenuto nella sezione commenti!
Se preferisci puoi anche mandarci una mail a:
amicidipoldo@gmail.com
Grazie per il tuo feedback!
A presto :)