giovedì 7 marzo 2019

I cibi che noi amiamo ma che rappresentano un grave pericolo per la salute dei gatti (e dei cani)

Molti di noi sono abituati a condividere bocconcini di cibo con i pelosi che abbiamo in casa ma non tutti sono consapevoli che molti cibi rappresentano un vero e proprio pericolo per la salute dei nostri pelosi. 

Vediamo insieme quali sono: 


CIOCCOLATO
Attenzione A-Mici soprattutto in questo periodo perché si avvicina la Pasqua e avremo uova di cioccolato un po' ovunque in giro per casa. Il cioccolato è UN VERO E PROPRIO VELENO e può causare il decesso del micio o del cane anche in dosi davvero minime! Pensate che per provocare la morte di un cane di piccola taglia bastano 50 gr :( Il cioccolato è tossico a causa del contenuto di teobromina che provoca tremore, tachicardia e, purtroppo, anche la morte. Quindi per favore fate attenzione a non lasciare mai a portata di zampa tavolette di cioccolato, cioccolatini o dolci a base di cacao e derivati ! 

VERDURE 
sì, per quanto possa sembrare strano a molti di noi, ci sono alcune verdure che sono molto dannose per i nostri 4-zampe.


Le patate crude, apparentemente del tutto innocue, contengono la solanina che può causare tachicardia e affanno respiratorio. Possono essere invece consumate in piccole quantità lessate (e solo se il nostro amico le gradisce) perché la cottura fa scomparire la solanina. 
Lo stesso vale anche per pomodori e melanzane e naturalmente per tutte le pietanze che li contengono. Quindi vi chiediamo anche di fare attenzione a non lasciare a portata di zampa la pasta condita con il pomodoro, i tranci di pizza e magari le lasagne della domenica, per non parlare delle peperonate che per noi sono ottime ma che sono davvero pericolose per i nostri amici pelosi ! Poiché anche cipolla e aglio rientrano nell'elenco delle verdure pericolose, di fatto non dovremmo condividere con i nostri pelosi alcuna delle pietanze che portiamo normalmente in tavola e che, nella maggior parte dei casi, abbiamo preparato con una base di soffritto, generalmente utilizzando entrambi.

Cipolla e aglio possono provocare vomito e diarrea e, se consumati in quantità, possono purtroppo provocare anche una forma grave di anemia. 


ZUCCHERO E DOLCI
Beh, neanche a noi fanno proprio bene lo zucchero e i dolci e siamo tutti colpevoli di condividere bocconcini prelibati con i pelosi di casa, inutile dire il contrario. 
Il lattosio e i dolcificanti artificiali utilizzati nella maggior parte delle preparazioni dolci sono tossici per i pelosi. Inoltre, lo zucchero di per sé può provocare obesità (anche negli umani, eh!)e sappiamo che l'obesità predispone all'insorgere di  patologie gravi come ad esempio il diabete e malattie a carico del fegato. La prossima volta che stiamo per condividere un pezzo di torta con il nostro 4-zampe pensando di farlo felice, ricordiamoci invece che la sua salute è più importante di un momento di golosità!


UVA, BIANCA E NERA, UVETTA SULTANINA
E sì, anche la meravigliosa uva, frutto delle nostre splendide terre, è pericolosa per i nostri gatti e cani di casa. 

Il problema è che il sapore dolce dell'uva attira molto soprattutto i cani golosi e quindi fate attenzione a non lasciare grappoli incustoditi. L'uva può causare vomito e diarrea e nei casi più gravi, causati da ingestione in dosi importanti, può generare letargia. 

GLI OSSI e LE LISCHE DI PESCE 

Un discorso a parte va fatto per i cani e per gli ossi.
In natura il cane mangerebbe la preda catturata e rosicchierebbe anche le ossa che ne compongono lo scheletro. Si tratterebbe quindi di ossi consumati crudi perché i cani - si sa - non cucinano. Cerchiamo quindi di resistere alla tentazione di offrire ai nostri cani ossi cotti perché la cottura li rende più friabili e possono rompersi in pezzi dalla forma a baionetta che, se ingeriti, possono causare perforazioni allo stomaco e all'intestino. Questo rischio è maggiore per ossi di pollo e tacchino (in generale di volatili). 
Per quanto riguarda invece le lische di pesce, tutti noi abbiamo visto mille cartoni animati dove il micio si lappa una bella lisca intera. No, anche la lisca di pesce cotta rappresenta un rischio altissimo perché i frammenti possono incastrarsi lungo lo stomaco o nell'intestino e causare perforazioni o altri danni permanenti e addirittura letali. 

Preferiamo piuttosto regalare ai nostri pelosi i biscottini fatti apposta per loro con ingredienti bilanciati e non dannosi: avremo condiviso un momento importante, un premio (quando se lo meritano!) e saremo sicuri di aver fatto bene anche per salvaguardare la loro salute. 

Quindi, A-Mici dei Poldini, il nostro messaggio è: fate sempre molta attenzione all'alimentazione dei pelosi di casa perché tanti cibi che per noi umani sono ottimi, per loro invece sono tossici e sappiamo tutti che una buona alimentazione è alla base di una vita lunga e in salute (e non solo per i pelosi)!




Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto nella sezione commenti!
Se preferisci puoi anche mandarci una mail a:
amicidipoldo@gmail.com
Grazie per il tuo feedback!
A presto :)